La Scuola dell’Infanzia Paritaria Preziosissimo Sangue pone il bambino al centro della propria azione educativa, cercando di dare risposta ai suoi bisogni, nei diversi ambiti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, spirituali. Ad ogni bambino, accolto e accettato nella sua individualità, come essere unico ed irripetibile, si intende offrire una formazione integrale. Nella nostra Scuola l’esperienza educativa si attua dentro e mediante una trama di relazioni significative, in cui gli adulti, coscienti della propria identità, sono per i bambini guida e testimoni nel cammino di crescita, nel rispetto della famiglia e del Progetto Educativo dell’Istituto.
L’attività educativa nella Scuola Preziosissimo Sangue , è compiuta in primo luogo dalle insegnanti, persone adulte ed autorevoli che prendono sul serio la persona del bambino e tutte le sue domande. La Scuola dell’Infanzia Preziosissimo Sangue, predispone un ambiente sicuro, allegro, moderno e stimolante per la crescita e l’apprendimento. Le finalità della Scuola dell’Infanzia consistono nell’aiutare il bambino a sviluppare la propria identità (chi sono?), autonomia (io sono capace di…) e competenze (io posso fare) assicurandogli il massimo sviluppo di tutte le capacità personali, nel rispetto dei suoi ritmi. Affinché il rapporto con l’insegnante sia significativo, occorre che questi sappia accogliere e accompagnare ciascun bambino creando punti di riferimento sicuri, predisponendo un tempo e uno spazio appositi, dentro una semplicità di proposte, favorendo un rapporto stabile e continuativo con la famiglia.
Le attività didattiche fanno riferimento agli obiettivi specifici di apprendimento elencati e descritti nelle Indicazioni Nazionali, ma sono potenziate con attività mirate allo sviluppo di tutte le abilità, compreso l’utilizzo della lingua straniera, l’attività motoria e la musica.
Le varie progettazioni sono caratterizzate da flessibilità e dinamicità per rispondere in mondo adeguato ai bisogni individuali di ciascun bambino. Principalmente è valorizzato il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come fonte primaria e privilegiata di molteplici apprendimenti predisponendo ambienti stimolanti per i giochi simbolici, di finzione, motori e cognitivi. La manipolazione, la creatività, vengono incentivate dalle maestre, attraverso attività pratiche, l’ascolto e la comprensione di storie lette o drammatizzate.
Le attività prevedono, nel rispetto dei ritmi e delle individualità di ogni bambino, anche un approccio con il pregrafismo e l’utilizzo sempre più corretto dei colori. È presente un progetto di continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria presente nell’Istituto.