Scuola Infanzia
13
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-13,bridge-core-2.6.9,qode-page-transition-enabled,ajax_updown_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,qode-title-hidden,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

Learning by doing! Imparare facendo!

La Scuola dell’Infanzia Paritaria Preziosissimo Sangue pone il bambino al centro della propria azione educativa, cercando di dare risposta ai suoi bisogni, nei diversi ambiti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, spirituali. Ad ogni bambino, accolto e accettato nella sua individualità, come essere unico ed irripetibile, si intende offrire una formazione integrale. Nella nostra Scuola l’esperienza educativa si attua dentro e mediante una trama di relazioni significative, in cui gli adulti, coscienti della propria identità, sono per i bambini guida e testimoni nel cammino di crescita, nel rispetto della famiglia e del Progetto Educativo dell’Istituto.

L’attività educativa nella Scuola Preziosissimo Sangue , è compiuta in primo luogo dalle insegnanti, persone adulte ed autorevoli che prendono sul serio la persona del bambino e tutte le sue domande. La Scuola dell’Infanzia Preziosissimo Sangue, predispone un ambiente sicuro, allegro, moderno e stimolante per la crescita e l’apprendimento. Le finalità della Scuola dell’Infanzia consistono nell’aiutare il bambino a sviluppare la propria identità (chi sono?), autonomia (io sono capace di…) e competenze (io posso fare) assicurandogli il massimo sviluppo di tutte le capacità personali, nel rispetto dei suoi ritmi. Affinché il rapporto con l’insegnante sia significativo, occorre che questi sappia accogliere e accompagnare ciascun bambino creando punti di riferimento sicuri, predisponendo un tempo e uno spazio appositi, dentro una semplicità di proposte, favorendo un rapporto stabile e continuativo con la famiglia.
Le attività didattiche fanno riferimento agli obiettivi specifici di apprendimento elencati e descritti nelle Indicazioni Nazionali, ma sono potenziate con attività mirate allo sviluppo di tutte le abilità, compreso l’utilizzo della lingua straniera, l’attività motoria e la musica.
Le varie progettazioni sono caratterizzate da flessibilità e dinamicità per rispondere in mondo adeguato ai bisogni individuali di ciascun bambino. Principalmente è valorizzato il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come fonte primaria e privilegiata di molteplici apprendimenti predisponendo ambienti stimolanti per i giochi simbolici, di finzione, motori e cognitivi. La manipolazione, la creatività, vengono incentivate dalle maestre, attraverso attività pratiche, l’ascolto e la comprensione di storie lette o drammatizzate.
Le attività prevedono, nel rispetto dei ritmi e delle individualità di ogni bambino, anche un approccio con il pregrafismo e l’utilizzo sempre più corretto dei colori. È presente un progetto di continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria presente nell’Istituto.

Con passione e dedizione seguiremo al meglio la crescita didattica ed educativa dei vostri figli!

Tutte le insegnanti che operano nella scuola sono professionalmente formate e possiedono diplomi, lauree ed abilitazioni.
Nell’attività didattica le insegnanti, sono affiancata da altre figure professionali qualificate all’insegnamento di varie discipline, altrettanto necessarie alla formazione unitaria del bambino: lingua inglese, educazione musicale, religione, educazione motoria…

Ampliamento dell’offerta formativa

L’utilizzo della lingua inglese è un’attività che l’Istituto ritiene importante se trasmessa in modo professionale, allegro e divertente.  Frequenta le classi in modo continuativo un’ insegnante specializzata, che in modo divertente coinvolge i bambini con la lingua inglese.

Obiettivi principali di tale attività sono:

  • Promuovere un approccio sereno e positivo con la lingua straniera affinché ne derivi un’esperienza interessante stimolante, piacevole e gratificante.
  • Sensibilizzare il bambino ad un codice linguistico diverso da quello materno.
  • Arricchire il proprio vocabolario con termini nuovi, legati a contesti culturali diversi.
  • Sviluppare le capacità di comprensione globale e di ascolto e le abilità comunicative.
  • Stimolarne la curiosità e di insegnargli ad utilizzare codici espressivi comunicativi diversi da quelli abituali.
  • Avviare alla conoscenza di altre culture e di altri popoli.

Questo progetto, è rivolto ai bambini con lo scopo di renderli consapevoli dell’esistenza di lingue diverse dalla propria e di stimolarli all’apprendimento di semplici espressioni e vocaboli della lingua inglese, attraverso attività divertenti, creative e di ascolto.

Attraverso l’impiego giornaliero del gioco sonoro i bambini diventano attivi musicalmente e, senza rendersene conto, apprendono spontaneamente a ripetere suoni e canzoncine. Le maestre coinvolgono in molte attività i bambini, attraverso l’ utilizzo della musica, favorendo abilità musicali di base, difficili da conquistare in età adulta, come il saper cantare, il saper seguire il tempo musicale e il saper improvvisare delle idee ritmiche con il movimento, il gesto e la parola. Il Gioco e la musica, vengono perciò proposti come modalità di crescita nella comunicazione, nella scoperta, nell’interazione con gli altri bimbi e con l’adulto. Entra a contatto con i piccoli, anche una maestra di musica Laureata, che favorisce un percorso musicale piacevole e qualitativamente proficuo, di cui si può avere un saggio nella recita natalizia e a fine anno.

L’attività motoria, nella Scuola dell’ Infanzia, coinvolge lo sviluppo biologico, fisico,  psicologico, intellettuale del bambino. Nel nostro Istituto, le maestre mirano ad educare attraverso il movimento, come abitudine ad un sereno e consapevole rapporto con il proprio fisico e con gli altri bambini nel rispetto delle regole. Attraverso questa attività, si vuole educare il bambino all’acquisizione dell’autonomia, alla collaborazione, alla coordinazione motoria, alla capacità di affrontare le difficoltà, avvalendosi anche della collaborazione di un’insegnante professionista. La programmazione prevede una manifestazione sportiva, organizzata dall’Istituto, che diviene l’occasione per stare insieme serenamente in movimento.

Nell’Istituto è presente una cucina professionale, che prepara giornalmente i pasti, seguendo una tabella dietetica ed un menù predisposto da una nutrizionista, tenendo anche conto di esigenze ed intolleranze alimentari particolari. Il momento del pranzo costituisce uno degli aspetti più significativi della vita a Scuola, non solo per la salute e il benessere del bambino, ma anche perché, da un punto di vista educativo, è parte fondamentale del progetto pedagogico. L’attività spontanea del nutrirsi diventa, occasione di crescita, interazione con i compagni, esperienza sensoriale, educazione all’autonomia.

La nostra struttura, possiede arredi e spazi sicuri a misura di bambino!