Il Nido “La Cometa”, è un servizio all’infanzia inserito all’interno dell’Istituto Preziosissimo Sangue, esso accoglie bambini e bambine dai dodici ai trentasei mesi, nell’ottica di una continuità con la Scuola dell’Infanzia e con la Scuola Primaria Paritaria presenti nell’Istituto. È in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e autorizzato dal Comune di Ascoli Piceno.
Fa parte del Progetto Ministeriale 0-6, in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali 22/24, con il Progetto “AttraverSIAMO lo zerosei nel Piceno”, partecipando ai momenti formativi organizzati.
L’ambiente colorato, moderno, sicuro e funzionale, è pensato per i offrire ai piccoli ospiti uno spazio che si modelli alla loro crescita.
Per sostenere i bambini nel loro percorso di sviluppo, lavoriamo affinchè l’esperienza nel Nido sia una continuità educativa dell’ambiente familiare, nel rispetto dell’individualità del singolo bambino e della sua storia.
Le educatrici pongono un’attenzione esclusiva ai piccoli e offrono proposte educative adeguate alla loro crescita, sempre con competenza, serietà e passione.
Il Nido costituisce un’occasione per il bambino di intessere rapporti e legami di affetto, di amicizia e di scambio. Si presenta come un luogo di gioco e di attività mirate, che offrono preziose opportunità di scambio comunicativo e di conoscenza. La valenza pedagogica del Nido La Cometa è la creazione continua di situazioni di apprendimento sane e positive.
Tra gli obiettivi finalizzati allo sviluppo del bambino, si evidenziano i seguenti:
- Predisporre un contesto di formazione adeguato allo sviluppo delle sue potenzialità cognitive;
- Predisporre un contesto di cura volto allo sviluppo delle sue potenzialità affettive;
- Offrire occasioni di relazione con i pari e con gli adulti, per lo sviluppo delle sue potenzialità sociali;
- Favorire e sostenere la progressiva differenziazione e il consolidamento dell’identità individuale;
- Far acquisire al bambino un progressivo senso di sicurezza;
- Far acquisire al bambino un progressivo senso di competenza;
- Far vivere al bambino esperienze volte alla formazione e al consolidamento dell’autonomia;
- Facilitare al bambino la comprensione, l’acquisizione e l’interiorizzazione delle regole sociali;